Thiene 2020

City Branding

City Branding:

Il progetto nasce su richiesta della giunta comunale. Si voleva realizzare un impianto comunicativo forte e semplice da riutilizzare per rilanciare l’immagine della città. Lo scopo era quello di creare un'identità visiva che permettesse di promuovere gli eventi, le manifestazioni, le iniziative nel corso del 2020.

Il nuovo city branding è stato presentato per la prima volta attraverso 14 pannelli grafici di 4m x 20m presso Piazza Nova a Thiene.

Claim:

La città che ci THiene uniti

Concept creativo:

Per questa elaborazione è stato utilizzato l’elemento che più comunemente viene riconosciuto da chi vive la città e che più rappresenta un determinato territorio: la sua sigla, ovvero il TH.

 

È stato utilizzato il principio della Gestalt legato alla grafica, nello specifico, il principio dell’esperienza passata. 

La sua struttura, infatti, consiste nella proiezione delle ombre delle due lettere. 

 

Il “TH”, nonostante venga eliminato dall’intera unità tramite la tecnica della maschera di ritaglio, riceve la giusta importanza grazie alla teoria della sottrazione, la cui dichiara che un elemento può essere presente e ben visibile, anche non essendo fisicamente definito.

Team Project:

Francesco Bigon: Project Manager, Art Director, Graphic Designer