Bacàn

Cortometraggio

I Fantasmi dell'Odeon:

L’idea nasce dalla collaborazione tra Bacàn (gruppo di promozione musicale e artistica guidato da Valentina Fin e Augusto Dalle Aste) ed Enrico Ladisa (direttore artistico del cinema Odeon).

 

L’obiettivo è quello di valorizzare un piccolo ma significativo archivio di bobine in 35 mm presenti nella cabina di proiezione del Cinema. Trattasi di brevi filmati o spezzoni di film che dagli anni ‘30 sono stati “dimenticati” in un armadietto e che oggi ritrovano un utilizzo creativo. 

Nel progetto, il riuso di tali filmati avviene tramite la commistione con la musica improvvisata e la videoarte. Alcuni musicisti aderenti al Sounds Network Program di Bacàn avranno la possibilità di musicare in modo estemporaneo le immagini proiettate. Da questa esperienza verrà realizzato un vero e proprio cortometraggio d’artista che vedrà interporsi immagini dei musicisti, estratti dei video d’epoca e elementi nati dalla fusione dei due livelli d'immagine. L’esperienza sonora avrà un importante ruolo descrittivo e sarà elemento di congiunzione tra queste forme d’arte. 

Il progetto:

Il cinema diventa un vero e proprio palcoscenico nel quale le arti si fondono e si sostengono al fine di dare vita ad un contenuto innovativo e di spessore culturale.

Il progetto si pone l’obiettivo di valorizzare un piccolo ma significativo archivio di bobine in 35 mm scoperti nella cabina di proiezione del Cinema.

Brevi filmati o spezzoni di film che dagli anni ‘30 sono stati “dimenticati” in un armadietto e che oggi ritrovano un utilizzo creativo, tramite la sinergia di musica improvvisata e videoarte.

Un’opera che vede interporsi immagini dei musicisti, estratti dei video d’epoca ed elementi nati dalla fusione dei differenti immaginari. L’esperienza sonora si fa elemento di congiunzione tra le forme d’arte coinvolte.

Un progetto di:

Musica Bàcan

In collaborazione con:

Cinema Odeon

Con il patrocinio del:

Comune di Vicenza

Main Sponsor:

Fonte Margherita

Media partners:

Working Title Film Festival

LIE

Montaggio:

LSKA

Musicisti:

Piero Pederzolli

Alberto Rassu

Nicolò Masetto

Mauro Spanò

Team Project:

Francesco Bigon: Assistant

Umberto Badia: Project Manager, Videomaker

L'evento:

l 17 maggio 2021 alle 19:00 presso il Cinema Odeon è stato proiettato in anteprima il cortometraggio “I Fantasmi dell’Odeon”